Social network e visualizzazioni: vanno bene tutti?
All’interno dell’ecosistema digitale di un’azienda un ruolo importante è rivestito dai social network.
Grazie alla loro diffusione in tutto il mondo, i social network sono infatti diventati un canale di comunicazione fondamentale per le aziende e privati che vogliono migliorare la propria presenza online e investire in una strategia di marketing digitale.
In Italia, secondo le stime diffuse da We Are Social, sono oltre 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social, 31 milioni da mobile. Il 98% di questi li utilizza almeno su base mensile,3 italiani su 4 è un partecipante attivo e il tempo speso sui social è intorno alle 2 ore al giorno.
I social network sono, infatti, i luoghi virtuali dove le persone condividono contenuti, interagiscono, dialogano o, semplicemente, leggono, guardano i contenuti degli altri. Tra queste persone ci sono sicuramente anche i nostri potenziali clienti, essere presenti nei luoghi virtuali frequentati dai nostri clienti è sicuramente un’opportunità da non perdere. Voglio parlare quindi dell’importanza oggi dei Social network e visualizzazioni.
Facebook è il social network più diffuso al mondo e coinvolge utenti di tutte le età, in particolare nella fascia 25-45 anni.
I numeri di Facebook in breve:
– Facebook ha 2,45 miliardi di utenti mensili.
– Gli annunci su Facebook sono tra gli annunci più convenienti per le piccole imprese e le sue funzionalità di marketing si estendono a Instagram (che è di proprietà di Facebook) e Messenger.
– Le aziende possono ora ospitare eventi video dal vivo e persino addebitare l’ingresso , aggiungendo un flusso di entrate.
– Facebook ha persino aggiunto una nuovissima funzionalità Negozi , che è un negozio online gratuito per le piccole imprese.
– Le recensioni di Facebook e i dettagli del tuo profilo aziendale influiscono sulla SEO del tuo sito web.
– Facebook ha anche la più ampia diffusione di età, con un elevato utilizzo quotidiano tra i 18-54.
– È il canale di distribuzione dei contenuti preferito dagli esperti di marketing.
LinkedIn è un social network dedicato ai rapporti professionali e al mondo del B2B.
Può essere utilizzato dalle aziende come piattaforma per la ricerca di personale, per far conoscere la propria azienda a
potenziali candidati e, per le aziende, per coinvolgere potenziali clienti e influencer di mercato.
Alcuni aspetti importanti di LinkedIn:
– LinkedIn ha oltre 690 milioni di utenti.
– Ci sono oltre 3 milioni di pagine aziendali.
– LinkedIn è la seconda piattaforma di social media più popolare per il B2B.
– Gli annunci di LinkedIn sono anche particolarmente potenti per le aziende B2B, perché offrono metodi di targeting che nessun’altra piattaforma di social media può eguagliare: istruzione ed esperienza lavorativa o titolo.
– Ha una piattaforma di pubblicazione integrata, Pulse, in cui le aziende possono creare articoli che ottengono un’ampia portata
e indirizzano il traffico verso i loro siti web.
YOUTUBE
Youtube è una piattaforma per la condivisione di video. Viene considerata un social network dal momento che prevede la possibilità di creare dei profili utente e di interagire inserendo commenti e like ai video pubblicati. In Italia Youtube è il social network più usato: secondo il report di We Are Social, l’87% della popolazione italiana ha dichiarato di utilizzare Youtube.
Aprire un canale Youtube per la propria azienda può essere una strategia efficace quando si hanno dei filmati interessanti da condividere con il nostro pubblico di riferimento. Oltre ai video istituzionali o di prodotto che possono aiutare ad aumentare la notorietà del brand, per attirare l’attenzione di chi sta cercando un determinata soluzione sono molto efficaci anche i video
tutorial o le demo di prodotto.
I video possono essere anche uno strumento a supporto delle attività post-vendita per fidelizzare i clienti già acquisiti.
Statistiche ed informazioni su Youtube
– YouTube ha oltre 2 miliardi di utenti attivi.
– Le persone guardano oltre 1 miliardo di ore di video su YouTube ogni giorno.
– È il secondo motore di ricerca più popolare al mondo (dopo Google), ed elabora oltre 3 miliardi di ricerche al mese.
– Un utente su due che è su internet utilizza YouTube.
– Gli utenti trascorrono in media 12 minuti a guardare i video di YouTube ogni giorno.
– Il 60% degli utenti effettuerebbe un acquisto sulla base dei consigli di un creator di YouTube.
Instagram è un social network che lavora per immagini, foto e piccoli video che sta avendo un grande successo, soprattutto tra i più giovani. Permette di creare un proprio profilo personale o aziendale in cui condividere immagini e video ai quali possono essere associati brevi testi e, per aumentarne la visibilità, degli “hashtag” tematici.
Un po’ di numeri ed informazioni su Instagram:
– Instagram ha oltre 1 miliardo di utenti.
– Persone che trascorrono una media di 28 minuti al giorno sulla piattaforma.
– 200 milioni di utenti Instagram visitano almeno un profilo aziendale al giorno
– La funzionalità Negozi di Facebook, può anche essere ospitata su Instagram.
Quindi come scegliere il Social network più adatto? Come scegliere la miglior piattaforma social per la tua azienda o business?
Mentre prendi in considerazione ogni piattaforma social, tieni a mente queste domande.
Cerca di essere il più specifico possibile mentre rispondi, perché renderà più facile la tua decisione.
- Chi è il tuo pubblico di destinazione e quale social usano di più?
- Quale storia stai cercando di raccontare sulla tua attività e sul tuo prodotto o servizio?
- Che tipo di contenuti prevedi di produrre in modo coerente?
- In che modo i social media supporteranno il tuo sito web?
- In qualità di imprenditore, libero professionista, o privato, il tuo obiettivo principale sarà probabilmente quello di guidare le vendite attirando i clienti, ma ci sono altri obiettivi creativi per i social network e visualizzazioni.
In conclusione, per scegliere la miglior piattaforma social per la tua attività ti consiglio sempre di fare un lavoro di analisi sul tuo business e sui tuoi clienti, avendo le idee chiare su ciò potrai orientarti più facilmente nei vari social network.
Quindi quando pensi ai Social Media, pensa proprio a come differenziare la tua presenza e strategia di approccio in base alla piattaforma che sceglierai.
Social network, o rete sociale, è un concetto teorico che descrive relazioni tra persone, organizzazioni, gruppi.
Rappresentano un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community, appunto, intorno agli interessi che hanno da condividere.
Tenendo conto di queste cose, e della lista dei Social più utilizzati che sono stati elencati sopra, la scelta non resta che a te.
Tenendo conto di cosa vuoi far vedere, a chi ed in quale modo.
Avendo letto questo articolo riguardo i Social Network e Visualizzazioni, potrebbe interessarti: Hashtag e Social Network
Articolo a cura di
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!