E-commerce: Vendere e guadagnare virtualmente dal Web
Grazie al progresso oggi possiamo vendere guadagnare dal web grazie all’E-commerce.
E-commerce (electronic commerce) è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti e permette l’acquisto di beni e/o servizi tramite Internet.
Le transazioni per acquistare in modalità E-commerce vengono effettuate su un negozio online, un’app mobile o altri canali di vendita come social network.
A livello italiano, le basi normative ad oggi tuttora valide sono state fissate con il Decreto Legislativo 70/2003 volto a promuovere la libera circolazione dei servizi della società dell’informazione, tra cui il commercio elettronico.
Il decreto contiene norme tuttora valide a garanzia dell’acquirente, quali le specifiche sulla modalità di conclusione del contratto e l’inoltro dell’ordine, e l’obbligo per il venditore di emettere ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali di vendita e particolari applicabili al contratto, nonché una serie di informazioni relative al bene o servizio, al prezzo, ai mezzi di pagamento, al recesso, costi di consegna e tributi applicabili.
In verità esistono molteplici tipologie di E-commerce, anche se si tende a farle ricadere tutte sotto un unico termine.
La prima distinzione riguarda
E-commerce diretto: l’acquisto e lo scambio di beni/servizi avviene interamente online, essendo il bene/servizio di natura digitale e non fisica (vendita di prodotti digitali, es. download di video-corsi, guide digitali, info prodotti, ecc.)
E-commerce indiretto: l’acquisto del bene/servizio avviene online ma lo scambio è effettuato offline, tramite la consegna o la spedizione tradizionale del bene fisico o del servizio di persona.
Si tratta di due tipologie di E-commerce molto diverse, ma entrambe ricomprese sotto la denominazione di commercio elettronico.
Ma andando più nel dettaglio possiamo distinguere 3 tipologie prevalenti di e-commerce:
E-commerce B2C – E-commerce C2C – E-commerce B2B
- E-commerce B2C
Il modello B2C di e-commerce è la classica struttura di vendita in cui un merchant offre servizi ad un acquirente privato che lo acquista per scopi personali. Il merchant può produrre direttamente i prodotti o in alternativa rivendere prodotti di altre aziende.
- E-commerce C2C
Nel modello C2C il processo di vendita/acquisto online avviene tra privati e le piattaforme di e-commerce C2C si pongono come intermediari.
- E-commerce B2B
Il modello B2B prevede che il rapporto di compravendita online avvenga tra aziende o professionisti.
Nella realtà molti siti di e-commerce possono prevedere più di una modalità; ad esempio una piattaforma di e-commerce può essere predisposta sia per la vendita a privati che a professionisti, prevendo spesso per questi ultimi dei listini dedicati e delle scontistiche riservate. Un altro scenario interessante è quello dell’omnichannel; la crescita esponenziale del commercio elettronico sembrerebbe andare a discapito dei classici negozi fisici.
Le due realtà invece non devono essere necessariamente separate, ci sono sempre più esempi di realtà e-commerce ben affermate che hanno deciso di aprire dei punti fisici per avere un contatto diretto con i propri clienti (Amazon è un esempio su tutti). Al contrario il web è sempre più un luogo dove gli utenti decidono i loro acquisti ed è evidente che una presenza online efficace dei retail possa agevolare la customer journey dei propri clienti o potenziali.
I Vantaggi dell’E-commerce
L’E-commerce offre sia agli acquirenti che ai commercianti enormi vantaggi: si tratta decisamente del futuro del commercio come lo conosciamo.
Ad esempio, per i venditori:
- Possibilità di raggiungere un numero più ampio di acquirenti;
- Abbattimento delle barriere geografiche e opportunità di vendere all’estero;
- Tempi più rapidi per le transazioni e lo scambio;
- Minori costi di gestione (affitto, tasse sulla proprietà, ecc);
- Minori rischi di apertura;
- Interazioni tra negozio fisico e online (commercio unificato) per massimizzare le vendite;
E molto altro.
Per questo i trend di crescita del commercio elettronico sono continuamente in rialzo.
Le statistiche confermano inoltre che la pandemia di Covid non ha fatto che accelerare questa crescita, diventando l’unico modo di fare acquisti per lunghi periodi, abbattendo quindi le barriere all’accesso di molte persone ancora scettiche su questo tipo di commercio.
Non c’è da sorprendersi dunque, se ad oggi sempre più persone decidono la vendita e l’acquisto online, muovendosi più verso il commercio elettronico. E pensano quindi all’E-commerce per Vendere e guadagnare virtualmente dal Web
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