squadra sito web

Creare un sito web – La Squadra

Quali figure sono necessarie per formare la squadra per creare un Sito Web efficace e professionale?

In questo articolo cerchiamo di capire insieme come creare una squadra efficiente di professionisti che collaborano sia da soli che tra di loro.

Attenzione, non è detto che una figura non sia specializzata anche in altro come ad esempio un Fotografo possa essere allo stesso tempo il Web Designer del progetto.
Ma qui verrà suddivisa ogni singola competenza e professionista per rispondere a molte domande sulla creazione di un efficiente squadra per lo sviluppo di un sito web.


Responsabile del progetto

Prima di ogni altra cosa, la costruzione di un sito web è un progetto e, proprio come qualsiasi altro progetto, ha bisogno di qualcuno che si occupi della pianificazione generale del sito e degli aspetti di coordinamento.

I project manager dei team devono conoscere gli aspetti tecnici della progettazione e dello sviluppo.

Un project manager web assegnerà ruoli e responsabilità a ciascun membro in base alle sue competenze. Comprende e disegna l’architettura del sito insieme agli altri professionisti.

Sarà lui quindi a creare la squadra per la realizzazione del sito web.

Stabilisce anche gli obiettivi e traguardi per rispettare le scadenze del progetto.

Il Pm è il primo ed ultimo anello di collegamento tra cliente che commissiona lo sviluppo del Sito.

Sviluppatore Web

Gli sviluppatori sono le persone che danno vita al sito web. Scrivono il codice costruisce ogni tassello della pagina.

In un team di sviluppo web, gli sviluppatori si dividono in sviluppatori frontend e sviluppatori backend.

Gli sviluppatori frontend lavorano sugli elementi visibili “frontalmente” in un sito web, come pulsanti, menu, moduli e immagini.

Gli sviluppatori backend si concentrano sulle specifiche tecniche di un sito web, quindi su tutto quello che non è visibile all’utente. Come codice, database, plugin, server e API.

Tutto sommato, questa divisione non è sempre così netta. A volte agli sviluppatori viene richiesto di lavorare sia sul frontend che sul backend di un sito web.

Questi professionisti che sanno lavorare sia in Backend che in Frontend vengono chiamati Fullstack DeveloperDeveloper dall’inglese Sviluppatore”.

Designer

Di questo ne abbiamo già parlato negli articoli UI/UX designer e Web Designer.

Ma cerchiamo di capirci meglio perchè a volte chi si occupa di UI/UX non si occupa anche di Web Design.

UI sta per interfaccia utente e UX sta per esperienza utente. Entrambi mirano a migliorare il percorso complessivo del cliente mentre si trova sul sito.

  • I designer dell’interfaccia utente (UI) creano gli elementi visivi con cui l’utente interagisce direttamente, come pulsanti, menu, icone, ecc. Il loro compito è assicurarsi che le immagini siano esteticamente gradevoli e al tempo stesso facili da usare per l’utente che naviga nel sito.
  • I designer dell’esperienza utente (UX) si concentrano sul flusso complessivo del sito web e sul modo in cui gli utenti interagiscono con esso. Lavorano a stretto contatto con i designer dell’interfaccia utente e con gli sviluppatori per sviluppare un sito web che sia visivamente accattivante e altamente funzionale.
    “Questo è uno dei tanti motivi per cui spesso UX ed UI designer sono la stessa cosa o lavorano simultaneamente”.

I Web Designer

Oltre a creare immagini per ogni pagina del sito, i web designer devono anche assicurarsi che tutte le immagini si adattino tra loro per creare un aspetto armonioso ed equilibrato.

I web designer creano l’intero aspetto di un sito web. Forniscono una rappresentazione visiva del marchio e del suo scopo.

Tengono conto di elementi quali colori, caratteri, grafica, logo, dimensioni, spazi ecc.

Copywriter

Sono gli scrittori di contenuti.

I redattori di contenuti sono responsabili della creazione di contenuti che si rivolgono al pubblico target di un sito web.

Creano testi, articoli, spiegazioni accurate, indicizzano immagini e video e altro ancora.

Devono essere in grado di scrivere testi accattivanti e ottimizzati per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

I redattori di contenuti devono avere una buona conoscenza del pubblico di riferimento, a partire dai suoi interessi e preferenze, al fine di creare contenuti in grado di suscitare un’ampia risonanza che ottenga dei buoni “feedback“.

Senza un accurato contenuto testuale, è poco probabile che il sito web attragga i visitatori, li faccia tornare o decida di acquistare i vostri prodotti o servizi.

Specialista Marketing

Sono responsabili dello sviluppo e della gestione della strategia di marketing del sito web.

Devono conoscere i vari canali di marketing, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), l’email marketing, il content marketing e le campagne sui social media, ed essere in grado di creare una strategia convincente e attuale che contribuisca ad aumentare il traffico, l’interesse e la credibilità del sito web.

Senza specialisti di marketing, il sito potrebbe avere difficoltà a raggiungere il tipo di pubblico di riferimento che vi interessa, e di metterlo così a conoscenza dei prodotti/servizi che trattate.

Seo Specialist

Questa figura professionale è fondamentale se desideri che il tuo sito si posizioni al meglio sui motori di ricerca. Ma anche per avere uno studio razionale dei contenuti necessari al tuo sito, per soddisfare le ricerche del tuo target e per organizzare questi contenuti in modo ottimale.


Oltre ai sopracitati ci sarebbero ancora decine di figure da elencare come ad esempio

Brand e Visual Identity, Digital Strategistst, Legale, responsabile Analisi e tanti altri ancora.

E’ chiaro, più professionisti inserisci nel team per il progetto, più si alzerà l’asticella di qualunque cosa.
Dai risultati ottenuti ai costi.

In questo articolo ho voluto citare solamente quelli che per me, per i lavori che scelgo di trattare io sono i professionisti con cui faccio squadra e collaboro li dove, da solo non riesco.


squadra sito web

Si può fare tutto da solo?

Assolutamente NO.

A meno che tu non ti accontenti di fare un lavoro all’anno e che il tuo cliente non abbia date di scadenza, e quindi puoi dedicargli 365 giorni da solo svenandoti.
Per creare un Sito Web professionale è bene creare un Team, una vera e propria Squadra di professionisti e dividere i compiti con gente di cui ti fidi e con cui puoi collaborare serenamente.

I professionisti nati negli anni in questo campo hanno ognuno le proprie qualità uniche, ed è necessario saper formare un team coeso in base al lavoro commissionato senza la pretesa e l’arroganza di voler fare tutto da soli.

Poichè si sa, come dice un detto famoso

Il troppo storpia


Articolo a cura di

Andrea BlossomBox    blossombox

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *