Web e Digital Marketing: Quanto è importante, chi è e cosa fa?
Web e Digital Marketing nell’epoca Internet 2.0
Definizione e significato
Cos’è il web marketing? Un insieme di strumenti, tecniche e metodologie utilizzato per promuovere prodotti e servizi o anche brand attraverso Internet.
Normalmente le attività di web marketing si traducono prima nella pubblicazione di un progetto web, poi nella realizzazione e lancio di un sito Internet.
Inoltre, includono l’uso di social media, blog, motori di ricerca, video e campagne di email marketing con lo scopo di farsi conoscere.
In Italia, il termine web marketing è utilizzato per fare riferimento all’Internet Marketing e si integra con il marketing management e il marketing strategico applicati al web.
Indipendentemente dalla dimensione, dal settore o dal mercato di appartenenza, sempre più aziende e organizzazioni stanno adottando strategie di web marketing, ritenendole il modo più conveniente ed efficace che hanno per connettersi con i loro clienti e attrarne di nuovi.
Ovviamente, per poter raggiungere risultati validi e duraturi nel tempo, bisogna conoscere i concetti di marketing del momento attuale, in modo tale da investire al meglio le proprie risorse e fare conoscere al proprio target audience il brand, i prodotti/servizi offerti, nonché i loro valori.
L’importanza del marketing online
Perché il web marketing sarà sempre più importante nei prossimi anni?
La risposta è semplice: come consumatori le nostre decisioni di acquisto sono costantemente influenzate dai contenuti disponibili in rete. Per tale motivo, un’azienda che vuole incrementare le vendite deve essere in grado di:
- intercettare i suoi possibili clienti sui vari canali online.
- saper comunicare con loro per influenzare positivamente le decisioni, affinché acquistino i prodotti e i servizi offerti.
Il discorso vale anche qualora il suo business sia prettamente offline, in quanto l’Internet marketing supporta il percorso di vendita lavorando sui processi decisionali e sulle pubblicità che offre h24 ai visitatori del sito.
C’è da dire che il marketing online è particolarmente importante non solo per le piccole imprese, ma anche per le micro-attività. Questo perché, mentre le grandi aziende possono investire del budget per apparire in televisione, sui giornali o sulle radio, una piccola società o una micro-impresa, come quella di un idraulico, di un elettricista o, ancora, di un artista, un negozio, un professionista locale.
Hanno possibilità economiche diverse e più limitate. L’Internet marketing permette loro di svolgere attività di promozione e acquisizione clienti a basso costo, o comunque a prezzi sempre sostenibili.
Questo per i web marketer si traduce in una straordinaria opportunità: ossia la possibilità di raggiungere un vasto numero di clienti abituali e potenziali ai quali offrire 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, i propri prodotti e servizi.
I consumatori vogliono oggi brand e persone di cui fidarsi, comunicazioni che siano personalizzate e rilevanti, e offerte in grado di rispondere ai loro bisogni e preferenze.
I vantaggi del web marketing
Il web marketing differisce dal marketing tradizionale principalmente per il fatto che utilizza canali e metodi che permettono di monitorare e analizzare ogni operazione di marketing attuata. La continua attività di monitoraggio svolta, permette al Marketer di capire in tempo reale cosa funziona e cosa no e, se necessario, di apportare correzioni alla strategia digitale implementata.
Una volta compreso il web marketing cos’è, vediamo adesso quali sono i vantaggi offerti dal marketing online rispetto al marketing offline:
- Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv o cartellonistica.
- Alta focalizzazione: attraverso gli analytics si possono di selezionare i clienti con precisione. E non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.).
- Analytics: il marketing online facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra. Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali (come Google Maps).
La figura del Web Marketing Specialist anche nota come Marketer
Tra le professioni digitali, quella del digital marketing specialist è probabilmente una delle figure di maggior rilievo. Merita dunque un approfondimento per scoprire chi è e cosa fa lo specialista di marketing digitale e come muoversi per intraprendere questa carriera, come dipendente (nell’ufficio marketing di un’azienda o in un’agenzia digital) o come consulente di digital marketing freelance.
Non è raro che un Freelance con esperienza nel settore dello sviluppo siti Web per attività commerciali, liberi professionisti etc. Sia anche specializzato in Marketing.
Chi è il digital marketing specialist
Per capire meglio chi sia lo specialista di questo settore partiamo dalla definizione di digital marketing. Il Digital Marketing altro non è che il marketing che sfrutta strumenti e canali digitali per raggiungere i propri obiettivi: acquisire nuovi clienti, sviluppare la relazione tra i clienti esistenti e l’azienda (o il professionista, il brand, l’ente etc.) e non da ultimo costruire strategie di fidelizzazione della clientela.
In questo contesto, il marketer in senso tradizionale è colui il quale elabora la strategia generale di marketing di un’azienda identificando mercati, clienti e leve di marketing; quindi misura e valuta i risultati. Usa molteplici canali come i Social Media e le collaborazioni anche sul territorio, dettagliando il piano di marketing con un piano di promozione digitale efficace.
Ecco perché questa figura è chiamata a conoscere bene gli strumenti/canali online e del territorio in cui opera se non un azienda che ha bisogno di essere notata anche fuori e capire come possano contribuire a raggiungere gli obiettivi di marketing e di business del cliente.
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